Dottore, ho la SLA

La sclerosi laterale Amiotrofica o SLA, chiamata anche morbo di Lou Gehrig è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce selettivamente i motoneuroni, sia centrali sia periferici. Le conseguenze di questa malattia riguardano la perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione (disfagia), dell’articolazione della parola (disartria) e del controllo dei muscoli scheletrici, con una paralisi che può avere un’estensione variabile, fino ad arrivare alla compromissione dei muscoli respiratori, quindi alla necessità di ventilazione assistita e in seguito alla morte.

La presa in carico delle persone colpite da SLA rappresenta un impegno complesso: già nelle prime fasi della malattia il carico assistenziale familiare è rilevante e ricade soprattutto sul coniuge o su altri componenti della famiglia (Care Giver).

L’approccio multidisciplinare, non alla malattia ma alla “persona con la malattia”, deve essere quindi necessariamente condiviso tra l’equipe terapeutica, il malato e la famiglia.

Questo tema sarà oggetto di discussione in occasione della tavola rotonda pomeridiana che vedrà coinvolti sanitari, magistrati, giuristi, familiari e religiosi all’Evento Accreditato ECM “DOTTORE, HO LA SLA” organizzato da Labor Medical il 29 Aprile 2016 presso la meravigliosa cornice della Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

L’evento proporrà inoltre un particolare e rilevante focus sulle più recenti novità nell’ambito della ricerca, quale strada sempre più prossima ad una reale risposta a questa drammatica malattia.

BIODERM® riconosciuto da sempre come marchio di massima affidabilità, specializzato nella proposta di formulati sicuri, efficaci e delicati studiati per le pelli più sensibili è presente all’Evento come Sponsor.

Sostenere e informare i Care Giver e gli Operatori è da sempre uno degli obiettivi del brand, che ha realizzato una Linea Professionale Specifica per l’Igiene e la Prevenzione Dermatologica delle Cuti fragili di Allettati e Disabili, utilizzata nei più importanti Istituti Ospedalieri e RSA d’Italia e disponibile anche per l’utilizzo dei Professional incaricati dell’Assistenza Domiciliare e dei Care Giver.

Per ulteriori informazioni e per acquistare direttamente la Linea BIODERM® visitate il nostro sito http://www.farmoderm.itfarmoderm@farmoderm.it – customer care 02.356.44.26

Team Farmoderm

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...