3° SICILY FORUM – PEDIATRIC DERMATOLOGY

Il III Convegno Regionale “Sicily forum pediatric dermatology” si rivolge a Pediatri e a dermatologi con l’intento di promuovere un aggiornamento scientifico pratico per quelle patologie cutanee che nel quotidiano rappresentano il 30% di tutte le consulenze pediatriche. In molti casi, per la complessità degli interventi assistenziali nelle diverse malattie acute e croniche della cute del bambino, è molto importante un approccio specialistico multidisciplinare. La 3° edizione, che si svolgerà a Palermo il 9 e 10 marzo 2018, sarà articolata in sessioni tematiche in unica sala plenaria, riservando ampio spazio di tempo alla discussione. Il Convegno affronterà le numerose problematiche dermatologiche, tra cui quelle dell’età neonatale, nella quale le cure devono essere affrontate precocemente per una prevenzione efficace che condurrà ad una migliore appropriatezza terapeutica. Fra queste patologie sono comprese gli Emangiomi Infantili che, se curati precocemente alla luce della nuova terapia con propanololo, non lasceranno più esiti nell’età adulta. Si continuerà con relazioni sulla dermatite atopica, la dermopatia più frequente in età pediatrica, ponendo l’attenzione alle nuove linee guida sull’uso dei cortisonici topici e all’attuale valore dei probiotici per la cura a lungo termine. Sarà trattato il tema della psoriasi in età pediatrica, come conoscerla per riconoscerla e poter prevenire le malattie associate ad essa nell’età adulta, quali l’artrite e la sindrome metabolica. Verranno discusse le novità in tema di Fotoprotezione, Vitiligine, Tatuaggi, come interpretare le dermatosi su pelle nera, come riconoscere le dermatosi trasmesse dagli animali domestici, con la speranza di evitare l’abbandono di questi, spesso accusati di essere responsabili di patologie Immaginarie. In campo pediatrico i disturbi dell’aspetto autistico oggi sono molto più studiati e nel contesto del convegno sarà analizzato il modo della diversa percezione della pelle da parte dei soggetti autistici, con conseguente difficoltà alla formulazioni diagnostiche. Infine si conclude con la presentazione di casi CLINICI Pro-Diagnosi con partecipazione attiva dei discenti.

Farmoderm sostiene come sponsor questo importante evento perchè da sempre attenta alle problematiche della cute sensibile.

Per i più piccoli, fin dalla nascita, Farmoderm ha sviluppato una linea specifica di detersione, idratazione e cura della pelle consigliata dai migliori pediatri e disponibile in farmacia o nel nostro e-shop.

Biogesan baby

Scaffale BIOGESAN

Team Farmoderm

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...