Giornata mondiale dello stomizzato: focus igiene

In occasione della Giornata Mondiale dello Stomizzato, organizzata da F.A.I.S. Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), che si svolgerà il prossimo 6 ottobre nello scenario suggestivo della Reggia di Caserta vogliamo focalizzare l’attenzione sull’importanza della corretta igiene di stoma e cute peristomale.

L’epidermide intorno allo stoma acquista una particolare rilevanza e va trattata con la massima  delicatezza perché ogni giorno, in ogni condizione fisica, vi dovranno essere applicati i dispositivi medici contenitivi.

La pelle, va difesa e protetta, affinché si presenti sempre rosea e integra poiché le alterazioni della cute incidono gravemente sulla qualità della vita dello Stomizzato.

Una delle cause dell’alterazione della cute peristomale è la carenza igienica o una pulizia non idonea. Per lo Stomizzato è spesso difficile riuscire a gestire in modo ottimale lo stoma e la cute circostante. Questo perché –  rispetto alle normali cure di igiene intima – è fondamentale rispettare condizioni fisiologiche di due zone molto diverse tra loro: stoma e cute peristomale.

Lo stoma, infatti,non è una semplice mucosa, ma parte dell’intestino che ha un pH acido (3.5),  ha la capacità di assorbire alcune delle sostanze con le quali viene a contatto, non è protetto da cellule cheratiniche e dunque non deve venire a contatto con soluzioni citotossiche o istolesive ed è facilmente irritabile

La cute peristomale, invece, nonostante sia protetta da uno strato corneo viene facilmente aggredita dai succhi digestivi o dalle urine, ha un pH intorno a 5.0, ha bisogno di una costante idratazione per ripristinare il fisiologico film lipo-lipidico continuamente rimosso con i presidi adesivi utilizzati per la raccolta delle fuoriuscite.

Un prodotto destinato allo Stomizzato:

  • deve contribuire al ripristino della corretta acidità delle diverse zone con le quali viene a contatto.
  • deve essere privo di sostanze che possono determinare alterazioni cutanee o allergie (saponi, petrolati, parabeni, siliconi, profumi allergenici, alcool, etc.).
  • deve essere arricchito da principi attivi idratanti ed emollienti.

BIODERM® Stoma plus è il detergente specifico per l’igiene dello stoma e della cute peristomale poiché a pH autoequilibrante® formulato con una macromolecola detergente ramificata ad alto peso molecole la cui carica elettrobiofisica viene naturalmente respinta dalla cheratina presente nello strato corneo.

Per ulteriori informazioni www.stomaplus.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...